Riabilitango® è un metodo di tangoterapia fondato sull'utilizzo di passi, musiche ed esercizi tecnici di Tango Argentino.
Questi elementi sono stati accuratamente selezionati per fattibilità e sicurezza e vengono proposti agli utenti in ordine crescente di difficoltà e in base alle reali capacità, potenzialità e problematiche specifiche da migliorare.
​
Quali sono i suoi effetti benefici?
Riabilitango migliora equilibrio, postura, consapevolezza corporea, coordinazione e qualità del movimento oltre ad innalzare il tono dell'umore e la resistenza allo sforzo. Tutto ciò si traduce in una maggior sicurezza e scioltezza nel compiere tutte le principali attività di vita quotidiana e nella relazione, aumentando globalmente il livello di benessere psico-fisico e di qualità della vita.
​
A chi è rivolto il Riabilitango®?
-
Sfera fisica: particolarmente indicato per persone affette da problemi di equilibrio e del controllo del movimento come nella Malattia di Parkinson, esiti di ictus, sclerosi multipla o come esercizio moderato di riallenamento graduale allo sforzo (es. patologie cardio-respiratorie). E' inoltre consigliato come attività fisica preventiva
per la conservazione di un buono stato di salute.
-
Sfera psicologica e di relazione: il Tango Argentino rappresenta una potente forma di comunicazione non verbale ed è caratterizzato da un preciso gioco di ruoli (leader-follower), dall'interpretazione e dall'improvvisazione, permettendo quindi la massima libertà d'espressione della propria personalità. Può essere pertanto indicato in persone insicure, con scarsa fiducia nelle proprie potenzialità, negli stati d'ansia, di stress e di depressione non grave e in chi manifesta difficoltà di relazione/comunicazione.
-
A tutti coloro che desiderano accostarsi al Tango Argentino con una visione più "olistica", non solo per imparare a ballarlo, ma per conoscere meglio se stessi e come strumento di benessere.
​
Come è nato?
Riabilitango è stato ideato nel 2012 da MARILENA PATUZZO, Coordinatrice Infermieristica in ambito riabilitativo dal 1999, docente di Infermieristica Clinica nella disabilità neuropsichica presso l'Università degli Studi di Milano e Maestra di tango argentino.
Numerosi studi scientifici indicano il tango argentino come un'attività particolarmente benefica per tutte le sfere che compongono l'individuo, specialmente quella fisica su cui si concentrano le maggiori evidenze.
Unendo la competenza sanitaria e riabilitativa con quella dell'insegnamento del tango, coadiuvata dal marito e Maestro di tango argentino Luca Botarelli, ha dato origine a questa specifica forma di tangoterapia.
​
Il Metodo Riabilitango è stato registrato in Italia nel 2012 e depositato e riconosciuto in tutti i Paesi Europei nel 2018.